La Baia di Trentova è uno dei luoghi più suggestivi di Agropoli. La natura selvaggia ed incontaminata offre una splendida cornice per trascorrere una giornata immersi nella natura e godere dello splendido paesaggio. L’ampio litorale è ben attrezzato con lidi, bar sulla spiaggia e un parcheggio. L’area di Trentova fa parte del Parco Nazionale del CIlento con la sua grande spiaggia a forma di mezzaluna, lo scoglio grande e l’acqua cristallina del mare la inserisce nel club delle spiaggie più belle del Cilento, un vanto per la città di Agropoli che attira ogni anno migliaia di turisti.

La Baia di Trentova prende il nome da una leggenda popolare : un ritrovamento di uova di tartarughe all’interno della cavità naturale posta sotto lo scoglio.
Il gigantesco Scoglio di Trentova è oramai diventato un vero e proprio punto di attrazione per i turisti. Si erge maestosa ai limiti della spiaggia ed offre, ai più temerari che vogliano arrampicarsi, un piccolo spazio alla sua cima per prendere il sole.
Nella parte sottostante del maestoso scoglio c’è anche una cavità che potremmo definire una vera e propria grotta, anch’essa presa d’assalto da turisti.